News
Modifiche in materia di allerta delle piene per corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni
Nell’ambito dell’allerta delle piene per corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni si distinguono ora tre gradi di pericolo: verde, giallo e rosso. Questo permetterà, d’ora in avanti, di comunicare l’entità della piena anche per corsi d’acqua di dimensioni minori. Per le allerte riguardanti corsi d’acqua di grandi dimensioni, invece, continueranno a essere utilizzati i cinque gradi di pericolo già noti.
NAQUA: TFA nelle acque sotterranee
L’acido trifluoroacetico (TFA) è presente in modo esteso nelle acque sotterranee. Le sue concentrazioni variano tuttavia in modo significativo a seconda del luogo. Lo dimostrano i risultati di uno studio pilota dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA. Il TFA è una PFAS molto piccola, altamente mobile e allo stesso tempo persistente, che si forma principalmente come prodotto di degradazione di prodotti fitosanitari, prodotti refrigeranti e prodotti chimici industriali.
Livelli di pericolo di piena: nuovi valori soglia per le stazioni di misurazione della Confederazione su corsi e specchi d'acqua di piccole e medie dimensioni
Le soglie dei livelli di pericolo sono state ridefinite sulla base delle valutazioni statistiche delle piene. Nel caso di alcune soglie i nuovi valori si distinguono fortemente da quelli precedenti.
Le estati diventano sempre più siccitose
Nelle ultime estati si sono verificati spesso periodi straordinari di siccità, con conseguenze gravi per società e natura. Pertanto, la Confederazione ha deciso di introdurre il pericolo «siccità» nelle informazioni e nelle allerte relative ai pericoli naturali.
Il richiamo del fresco in estate
A prescindere dall’età, le acque svizzere sono il luogo prediletto di chi desidera rinfrescarsi e rilassarsi a contatto con la natura. Ma la qualità dell’acqua di fiumi e laghi è così buona da consentire la balneazione? La collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Agenzia europea dell’ambiente rende possibile un raffronto tra i Paesi europei.
Eventi di piena estate 2024
Precipitazioni frequenti hanno causato inondazioni in molte zone. Da inizio giugno il livello del lago Bodanico è rimasto al di sopra del limite di piena e nella seconda metà del mese precipitazioni intense e temporali hanno provocato un forte innalzamento dei fiumi e dei torrenti, soprattutto in Vallese e nella Svizzera italiana. Una prima classificazione dal punto di vista idrologico.
Annuario idrologico della Svizzera 2023
Deflussi, livelli idrometrici e qualità delle acque in Svizzera. Riassunto della pubblicazione «Hydrologisches Jahrbuch der Schweiz 2023»