FAQ

L'UFAM pubblica dati idrologici con livelli qualitativi differenti («stato»):

  • Dati grezzi: si tratta di dati non verificati che possono contenere errori.
  • Dati provvisori: si tratta di dati verificati una prima volta e, se del caso, corretti. Queste serie di dati possono essere soggette a ulteriori cambiamenti.
  • Dati convalidati: si tratta di dati definitivi verificati con maggiore attenzione e, se del caso, corretti. Queste serie di dati non sono solitamente soggette a ulteriori cambiamenti.

Maggiori informazioni sulla qualità dei dati

Dati in tempo reale (grafici dei dati attuali, servizio SMS, app «Meine Pegel – Le mie stazioni idrologiche»): dati grezzi

Previsioni: dati grezzi misurati e dati basati su modelli di previsione idrologica

Tabelle annuali: dati provvisori o convalidati. I dati provvisori sono contrassegnati come tali. Nel caso di stazioni di misurazione delle acque sotterranee, sono pubblicati soltanto dati convalidati.

Statistiche sulle piene e sulle magre: dati convalidati

Dati attuali: dati grezzi

Dati forniti nell'ambito dell'abbonamento mensile: dati provvisori o convalidati.

Dati storici forniti a clienti singoli: dati grezzi, dati di misurazione provvisori e convalidati. Nei documenti in formato CSV la qualità dei dati è indicata per ogni riga di dati (stato).

Maggiori informazioni sulle possibilità di acquisizione dei dati:

Dati attuali: I dati attuali (valori di misura più recenti e grafici) sono trasmessi direttamente dalle stazioni idrometriche dell'UFAM. Si tratta di dati grezzi che non vengono verificati prima della pubblicazione (cfr. sopra). Questi dati come pure i valori previsti sono pubblicati in base all'ora locale: ora estiva UTC+2 (CET) o invernale UTC+1 (CET).

Dati storici: I dati storici sono stati sottoposti a una verifica della plausibilità e, se del caso, sono stati corretti (cfr. sopra). Tali dati sono pubblicati in base all'ora invernale (UTC+1, CET). Nei file di dati esportati è indicata sempre l'ora di inizio dell'intervallo di misurazione.

Nelle stazioni di misurazione i dati relativi al livello delle acque sono di norma rilevati in continuo. Per compensare le fluttuazioni, dovute per esempio al moto delle onde, i registratori di dati presenti sul posto calcolano valori medi. Di norma, quindi, i dati di misurazione sono registrati sotto forma di valori medi su un arco di tempo di 10 o 5 minuti e, raramente, di 2 minuti (nelle stazioni situate in prossimità di fiumi e laghi) o di valori istantanei di 5 minuti (nelle stazioni di misurazione delle acque sotterranee).

I dati altimetrici in m s.l.m. fanno riferimento alla Rete altimetrica nazionale svizzera LN02.

swisstopo: Rete altimetrica nazionale svizzera LN02

I dati possono essere utilizzati liberamente. Si suggerisce di indicare la fonte.

Suggerimento per l'indicazione della fonte:

  • Dati relativi ad acque superficiali: Divisione Idrologia, Ufficio federale dell'ambiente UFAM (data di acquisizione).
  • Dati relativi ad acque sotterranee: Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA, divisione Idrologia, Ufficio federale dell'ambiente UFAM (data di acquisizione).

Maggiori informazioni:

Condizioni di fornitura e di utilizzo dei dati idrologici UFAM 2020 (PDF)