Idrologia Svizzera

In quanto «castello d’acqua d’Europa» la Svizzera dispone di questa preziosa materia prima. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) monitora la quantità e la qualità delle acque superficiali e sotterranee attraverso una rete di stazioni di misurazione. In tal modo è possibile individuare per tempo i cambiamenti e adottare le misure corrispondenti. Anche i servizi cantonali specializzati gestiscono reti di misurazione e mettono a disposizione dati.

Acque svizzere sotto osservazione

Tenuto conto dei suoi bacini imbriferi montagnosi e quindi ricchi di precipitazioni, la Svizzera è spesso considerata il «castello d’acqua d’Europa». La responsabilità che ne deriva rende particolarmente importante in Svizzera la registrazione, la misurazione e l’analisi delle risorse idriche e della loro qualità per poterle utilizzare e proteggere in modo ottimale.

La Svizzera dispone attualmente di reti di misurazione e di programmi di monitoraggio ben ripartiti sul territorio e con una risoluzione temporale elevata che forniscono le basi per la gestione e la tutela delle risorse idriche come pure per la protezione contro le piene e consentono di stimare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle acque svizzere.

L’UFAM garantisce che vengano messe a disposizione le basi idrologiche necessarie a un’utilizzazione e a una gestione sostenibili delle risorse idriche della Svizzera. La divisione Idrologia gestisce le reti nazionali di misurazione delle acque superficiali e sotterranee sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo (caratteristiche chimiche e fisiche), analizza lo stato e l’evoluzione delle risorse idriche e informa la popolazione fornendo dati e fatti sui risultati. Inoltre, elabora previsioni idrologiche ed emana allerte in caso di piene.

Reti di misurazione

UFAM: Leporello "Misurazioni dell’acqua"

UFAM: Informazioni di base sulle previsioni idrologiche e le allerte

Numerosi servizi cantonali specializzati gestiscono anch'essi reti di misurazione idrologiche e mettono a disposizione dati e informazioni aggiornati sui portali Internet:
UFAM: Team Acque: servizi specializzati e autorità

 

Rendicontazione e link supplementari

UFAM: Eventi idrologici: Dossier sulla pagina web dell’UFAM su eventi di piene e di magra/siccità

UFAM: Annuario idrologico della Svizzera

UFAM: Dati, indicatori e carte sul tema delle acque

UFAM: Stato delle acque

Pubblicazione dell’UFAM «Gewässer in der Schweiz: Zustand und Massnahmen» (2022)

NCCS: Scenari idrologici (Hydro-CH2018): Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque svizzere

UFAM: Tema Pericoli naturali

UFAEG: Pubblicazione «Hydrologie der Schweiz» (2005)

MeteoSvizzera: Tempo e clima in Svizzera

Istituto del WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF: Situazione della neve e delle valanghe in Svizzera

GLAMOS: Monitoraggio dei ghiacciai svizzeri

Eawag: «Datalakes»: Dati e carte sul tema dei laghi