Livelli delle acque sotterranee

La carta mostra una panoramica dei livelli delle acque e delle portate delle sorgenti attuali in Svizzera. La tendenza indica se, nei sette giorni precedenti, il livello delle acque sotterranee o la portata delle sorgenti presso una stazione di misurazione sono stati in aumento, stagnanti o in diminuzione. Per il calcolo vengono utilizzati i percentili del record di dati del periodo di riferimento 1991-2020 o, in caso di serie di dati più brevi, del periodo di riferimento 2001-2020 (dati di base in m s.l.m. e in l/min o m3/s).

  • Si raggiunge una condizione significativamente più bassa del regime medio (livello delle acque sotterranee o portata delle sorgenti bassi) quando il valore attuale misurato è inferiore al 10° percentile pluriennale, cioè rientra nel 10 per cento di tutti i valori più bassi misurati nel periodo di riferimento per il mese in questione.
  • Un livello delle acque sotterranee o una portata della sorgente tra il 10° e il 90° percentile significa che il regime è nella media.
  • Si raggiunge invece un superamento significativo del regime medio (livello delle acque sotterranee o portata delle sorgenti elevati) quando il valore attuale misurato è superiore al 90° percentile.

Per ulteriori informazioni (dati storici, statistiche ecc.), cliccare sulle stazioni.

NAQUA, Modulo QUANT: Quantità delle acque sotterranee (livello delle acque sotterranee e portate delle sorgenti) - Informazioni di base sulla rete di misurazione dell’UFAM